Ho la fortuna di occuparmi da sempre di ciò che mi piace e, soprattutto, in cui credo: lo sviluppo del potenziale delle persone.
I primi apprendimenti di ciò sono avvenuti allenando giovani al minibasket e lavorando in comunità per la riabilitazione psichiatrica: esperienze di lavoro in forti esperienze di vita.
Poi il mio gratificante percorso professionale è diventato adulto: aziende, enti pubblici, società di business come non profit, sono stati gli ambiti in cui ho realizzato le mie consulenze.
Dal 1994 sia come formatrice in contesti strutturati, come l’aula didattica, sia in outdoor con stimoli guida sportivi, sociali e artistici, sia come counselor/coach, progetto ed erogo interventi relativi lo sviluppo delle soft skills in diversi settori produttivi: dal socio-sanitario all’università, dalla GDO ai servizi per l’impiego, dai servizi bancari e assicurativi al global service, dal credito al consumo all’industria, dal fashion alla pubblicità. Questo mi ha permesso di osservare e apprendere l’evoluzione di competenze manageriali quali change management, leadership, comunicazione strategica, team building, problem solving e decision making, gestione dello stress e delle alte prestazioni, sia nella piccola che nella media-grande impresa e sia nei contesti privati che nella P.A.
L’analisi delle competenze potenziali è l’attività che dal 1989 svolgo in Assessment sia di Recruting che di Valutazione del Potenziale per le progressioni di carriera, ma anche nell’outplacement sia aziendale che per supporto allo scouting degli ammortizzatori sociali.
La competenza che ho maturato ha le radici in un’importante esperienza manageriale: per 5 anni ho coordinato 7 servizi di riabilitazione psichiatrica, alla luce dell’applicazione della legge 180 a Bologna: momento importante di sperimentazione in questo settore.
Grazie a tutto questo percorso lavorativo ho potuto applicare i miei studi psico-pedagogici più significativi in Programmazione NeuroLinguistica, Gestalt, lo studio del carattere secondo l’Enneagramma, Intelligenza emotiva e Neuroscienze, che mi permettono di continuare ad apprendere nel lavoro di tutti i giorni.