Laureata in lingue e in psicologia, formatrice e psicologa. Ha conseguito l’attestato di Gestalt Counsellor, presso l’Istituto Gestalt Trieste, ha frequentato il Corso di perfezionamento in “Psicologia dell’orientamento scolastico e professionale” presso la facoltà di Psicologia, Università di Parma. Per completare la sua formazione ha all’attivo numerosi corsi riguardanti leadership personale, comunicazione, coaching, coaching manageriale, enneagramma, psicobiogenealogia, bioenergetica, master sui disturbi di personalità.
Docente di corsi di comunicazione o di interventi di counselling presso varie Scuole Medie Superiori Statali di Parma e provincia, si è occupata inoltre, per anni di orientamento, counselling postlaurea e colloqui motivazionali per i tirocini formativi all’estero, presso l’ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) di Parma. Esperta di bilanci di competenze, ha lavorato presso Ifoa di Reggio Emilia, Bologna e Cesvip di Parma. Si è occupata inoltre di valutazione del potenziale, assessment, selezione del personale e riaccompagnamento al lavoro.
Ha esperienza in coaching e counselling manageriale, individuale e sportivo.
Da anni si occupa di formazione, in diversi contesti sia privati che pubblici, in particolare sulla comunicazione, ascolto attivo, gestione dei conflitti, negoziazione, tecniche e gestione dello stress nei contesti di sofferenza, gestione dei clienti difficili, tecniche e gestione della vendita.