Il lavoro ha sempre accompagnato la mia vita e per me ha rappresentato una grande esperienza di crescita personale, oltre che professionale. Il contatto con vari ambiti organizzativi e soprattutto numerose persone, mi ha permesso di aprirmi sempre più e incuriosirmi dell’individuo, dei gruppi e delle organizzazioni complesse. Parallelamente all’attività professionale, svolta nei servizi socio- sanitari ed educativi, mi sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Nel 1997 ho iniziato a condurre corsi di formazione per il Comune di Bologna e per il Centro Documentazione Handicap, rivolti a insegnanti curricolari e di sostegno, sull’integrazione, la comunicazione, la creatività e il problem solving.
In seguito mi sono occupata di risorse umane, in particolare dei processi di selezione e gestione del personale. Per tre anni ho coordinato due centri diurni per disabili: esperienza forte, importante e complessa, in particolare per la gestione del personale, che si è conclusa con la decisione di approfondire la conoscenza delle dinamiche umane e gruppali.
Ho così conseguito la specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, approccio integrato a mediazione corporea, che mi ha permesso di sviluppare nuove competenze come psicologa e come formatrice. Negli ultimi anni ho condotto corsi di formazione per enti pubblici, portando in aula un modello ecologico delle relazioni umane. L’attenzione è sulla persona, sul gruppo e sul rispetto degli obiettivi personali e gruppali. I temi che ho approfondito sono l’ascolto attivo e profondo, la comunicazione ecologica, la creatività e il pensiero laterale, le dinamiche e il lavoro di gruppo, la relazione d’aiuto e di servizio, la gestione dello stress, l’attenzione agli aspetti psico-corporei ed emotivi.
Lavoro privatamente come psicologa e psicoterapeuta, occupandomi di sostegno psicologico, orientamento scolastico e professionale, psicoterapia individuale e di coppia. La frequenza di numerosi corsi di formazione, la supervisione personale e il lavoro con le persone continuano a rappresentare un forte stimolo alla conoscenza e alla crescita personale.